Liturgia

Don Stefano Culiersi, che studia sacra liturgia, da lui molto amata, ha preparato il commento liturgico delle orazioni e il sottoscritto ha cercato di cogliere il tessuto biblico, che le forma.

Speriamo di comunicarvi la gioia che ci ha afferrato mentre scoprivamo sia la ricchezza di riferimenti alla Sacra Pagina e sia il confluire in esse della sostanza pura del patrimonio dottrinale della Chiesa, che in un linguaggio conciso e denso, si fa preghiera pubblica del Cristo e della Chiesa.

Condividiamo con molti la convinzione che la riforma liturgica sia agli inizi e che dopo il meraviglioso lavoro compiuto sul patrimonio della Tradizione per dare alla nostra chiesa di rito latino il dono di testi liturgici, antichi e nuovi, estratti da scribi dotti dal loro tesoro, oggi incombe il grave compito di introdurre la comunità dei fedeli entro questi tesori e di farne il nutrimento della vita spirituale.

Questa è la scienza più sublime: la Mistagogia. Non abbiamo nessuna pretesa nell'offrire questo lavoro, che speriamo continui con il commento delle orazioni del giorno di Pasqua, ma solo testimoniare il nostro amore e la nostra gratitudine per la nostra Chiesa che ha saputo compiere un'opera così coraggiosa, obbedendo alle istanze conciliari.

A tutti voi giunga gradito questo dono natalizio. sito che abbiamo già chiamato Mysteria lucis dal testo della prima orazione da noi commentata, che è quella della notte.

Giorno del Natale del Signore 2010

don Stefano Culiersi

don Giuseppe Ferretti

Orazioni del tempo di Natale

Carissimi lettori e lettrici,

anche questa volta nell'inoltrarci nel commento biblico (d. Giuseppe Ferretti) e in quello liturgico (d. Stefano Culiersi) ci siamo imbattutti nella ricchezza dell'orazionale della nostra Chiesa di rito latino. In esso si coniuga la ricchezza del testo e la concisione dell'espressione.

Questo c'incoraggia a proseguire nel cammino. E' tempo infatti che le forze dei Pastori della Chiesa si concentrino nell'introdurre il popolo cristiano e massimamente l'assemblea convocata nei tesori che la Chiesa ha accumulato nei testi e nelle azioni liturgiche. Qui sta la forza del rinnovamento dello spirito cristiano, che lo Spirito Santo ha donato alla Chiesa con la riforma conciliare.

Per questo proseguiamo in questo meraviglioso cammino, dove possiamo scoprire le meraviglie del secolo futuro travasate nel presente in modo che la morte stessa non spezzi la continuità ma s'illumini già della luce del Signore risorto. Con questo ricordo pasquale ci congediamo da voi sperando di preparare le orazioni della Pentecoste.

Nella gioia del Signore risorto.

don Stefano Culiersi

don Giuseppe Ferreti

Orazioni domenica di pasqua in resurrectione domini

Esposizione sull'ars celebrandi

Carissimi lettori e lettrici,

Io credo, è una catechesi sul credo in forma di preghiera. Essa può esser fatta, ovviamente a temi, come ringraziamento, prima dell'orazione dopo la comunione. La catechesi è ancora incompleta perché la sto facendo anch'io durante l'Eucaristia.

don Giuseppe Ferreti

Io Credo

Catechismo sulla Messa